La nostra storia

L’associazione nasce come Gruppo San Vincenzo, nell’ottobre del 1981, per iniziativa di Braido Lina e da allora ininterrottamente per oltre quarant’anni è stata al gratuito servizio di tutti coloro che si sono trovati nella sofferenza e nella malattia.

Il Gruppo si trasforma poi in Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di riposo e quindi, infine, come anche oggi, si chiama Associazione Volontari Ospedalieri Bassano del Grappa OdV.
Le attuali attività di AVO Bassano odv si svolgono presso l’Ospedale San Bassiano, presso le Residenze per Anziani Sturm Pazzaglia e Villa Serena a Bassano del Grappa, presso la Residenza per Anziani di Cartigliano e dal 2023 in collaborazione con l’associazione AMAD per i Centri Sollievo (Alzheimer) di Bassano, Romano d’Ezzelino e Rosà. Si prospetta per il prossimo futuro anche una collaborazione con la RSA di Romano d’Ezzelino.
I volontari AVO, previa partecipazione ad un Corso di formazione necessario per apprendere le prime e basilari conoscenze e indicazioni sul tipo di volontariato che dovranno svolgere, sono impegnati per rendere un servizio qualificato, volontario e gratuito, a tutti coloro che si trovano in difficoltà fisiche e psichiche.
Alle Strutture in cui si opera viene fornito un servizio organizzato, qualificato e gratuito, al fine di assicurare una presenza amichevole e di supporto alle persone ospitate nelle strutture, offrendo alle stesse supporto psicologico e morale. Lo scopo è quello di trasmettere calore umano, dialogo, partecipazione ad attività svolte per esempio all’interno delle Residenze per anziani, collaborazione con il personale specializzato e solo per le competenze ben delimitate, aiutando gli ospiti a manlevare le proprie sofferenze.
I volontari AVO non interferiscono in alcun modo con le mansioni tecniche operative del personale specializzato, medico e paramedico; collaborano con le Istituzioni al fine di perseguire gli obiettivi di umanizzazione, personalizzazione, informazione ed educazione alla salute, nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze previste “ex lege”. Impegno del Direttivo AVO Bassano odv è anche quello di realizzare progetti e sperimentazioni mirati a migliorare il servizio a favore dell’ammalato e dell’ospite sia presso l’Ospedale che nelle Case di Riposo. Un piccolo impegno per un grande servizio a favore di chi soffre.

CHI PUO’ ESSERE VOLONTARIO

Tutti coloro che con spirito liberale, senza distinzione alcuna di idee religiose, politiche, di razza o costume purché abbiano buona volontà e vogliano porre un po’ del proprio tempo a disposizione degli altri e nello specifico di soggetti che stanno attraversando un momento di difficoltà o che si trovano nella sofferenza. Sono ammessi uomini e donne con età compresa tra i 18 e gli 80 anni in buone condizioni psico-fisiche ai quali si chiede serietà, equilibrio, discrezione, intuito e capacità di relazionarsi con gli altri. Disponibilità alla collaborazione, a compiere il turno settimanale concordato (mattino o pomeriggio) buona padronanza della lingua italiana. Diventeranno volontari coloro che previa partecipazione al Corso di preparazione al volontariato AVO e dopo colloquio finale saranno ritenuti idonei allo svolgimento del servizio previsto da AVO Bassano odv. Al superamento del Corso gli aspiranti volontari svolgeranno un tirocinio in affiancamento ad un volontario “anziano” di almeno tre mesi presso una delle Strutture ove opera AVO Bassano odv. Durante il detto periodo di tirocinio l’aspirante volontario avrà quindi modo di confrontarsi con le realtà di servizio preposte e quindi completare sul campo il proprio percorso formativo. Nel prosieguo, poi, i volontari, tutti, sono tenuti a partecipare ai Corsi di aggiornamento organizzati da AVO Bassano odv, necessari al fine di essere sempre pronti e preparati anche avanti a diverse e nuove funzioni o attività.